TIGNOLA DELL’ULIVO

Specie fitofaga associata all’olivo, inclusa una delle più importanti avversità di questa coltivazione. L’adulto di questa specie è una farfalla che misura 12 – 13 millimetri di apertura alare, con livrea giallo argentea con macchie nerastre sulle ali.L’uovo, di forma…

TRIPIDE DELL’OLIVO

Il Tripide dell’Olivoè un insetto molto comune nelle zone olivicole di tutto il bacino del Mediterraneo. L’adulto (circa 2,5-3 mm di lunghezza) ha un corpo nero brillante e ali frangiate. Questo insetto provoca danni alle piante, che si manifesta su germogli, foglie,…

CASCOLA DELL’OLIVO

Un produttore di olio deve considerare tante variabili. Una buona fioritura, anche se è un’ottima notizia, non basta a prefigurare un raccolto abbondante. Ci sono numerosi fattori che possono incidere sull’abbondanza o meno del raccolto: clima, insetti, malattie e quant’altro.…

MOSCHE DELL’OLIVO

La mosca dell’ulivo è simile alle altre mosche che colpiscono la frutta con dimensioni di circa 4-5 mm, facilmente riconoscibile dal ” puntino ” nero presente all’apice delle ali. Il clima gioca un ruolo importante per lo sviluppo di questa specie che sono…

PREVISIONE PRODUZIONE OLIO IN ITALIA 2020-2021

In Italia è prevista una produzione di olio di oliva di circa 290.000 tonnellate rispetto ai 366.000 ton. prodotte nella precedente campagna olearia, quindi sarà inferiore del 4% alla media degli ultimi 6 anni e il 15% in meno della campagna olearia 2019…